AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO – MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA – ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Con il presente avviso, il Comune di Villamaina intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata all’individuazione e formazione di un elenco di operatori economici qualificati, interessati a partecipare alla procedura di affidamento diretto previ

Data:

09 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Con il presente avviso, il Comune di Villamaina intende procedere ad una indagine di mercato finalizzata all’individuazione e formazione di un elenco di operatori economici qualificati, interessati a partecipare alla procedura di affidamento diretto previa consultazione di operatori economici del servizio di mensa scolastica, con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo in virtù degli artt.108 comma 2 lett. a) e 130 comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023. Il presente avviso non vincola l’Amministrazione Comunale, pertanto non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para-concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi non costituendo un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 del codice civile o promessa al pubblico ai sensi dell’articolo 1989 del codice civile. L’Ente si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e non dar seguito all’indizione della successiva procedura in questione senza che possa essere avanzata pretesa alcuna da parte degli operatori economici interessati. Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse che costituiscono elementi a base anche dell’eventuale successiva procedura di gara: A scopo informativo si forniscono i seguenti dati:

1) DATI STAZIONE APPALTANTE
Comune di VILLAMAINA – C.F. 82001050648 P.IVA 00283420644 – Responsabile del Servizio F.F. Area Amministrativa e Servizi Generali Dott. Euplio Rauseo – tel. 0825/422083 – indirizzo mail: - PEC: protocollo@pec.comunevillamaina.it – sito internet: www.comune.villamaina.av.it

2) DESCRIZIONE, LUOGO, VALORE CONCESSIONE, IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO, ONERI PER LA SICUREZZA:
2.1 Descrizione sintetica: Affidamento del servizio di mensa scolastica per gli anni scolastici Anni Scolastici 2025/2026 – 2026/2027. 2.2 Luogo: mensa scolastica presso la Scuola Primaria e Secondaria di Villamaina. 2.3 Valore presunto complessivo della concessione per mesi 5: € 25.000,00 oltre IVA ai sensi di legge. La base d’asta sarà in ogni caso riferita al costo del singolo pasto di € 5,00 + IVA;

3) DURATA: Anno Scolastico 2025/2026 dal 7 gennaio al 31 maggio 2026

4) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo in virtù degli artt. 108 comma 2 lett. a) e 130 comma 2 del D.Lgs. 36/2023.

5) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
L’avviso è rivolto agli operatori elencati all’art. 65 del D. Lgs. 36/2023, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

• in possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. nel ramo di attività compatibile con quello oggetto di selezione (Requisito Idoneità Professionale);
• accreditamento sul portale MEPA su cui sarà espletata la procedura di gara entro la data di successiva indizione della gara stessa;
• essere in possesso dei requisiti di ordine generale e non incorrere nei motivi di esclusione di cui all’articolo 94,95,96,97 del D. Lgs. 36/2023 (Requisiti di ordine generale);
• di avere realizzato nell’ultimo triennio precedente alla pubblicazione del presente avviso un fatturato minimo per anno non inferiore al valore presunto dell’appalto; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese il requisito deve essere posseduto nella percentuale minima del 60% dalla ditta mandataria e la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle ditte mandanti nella misura minima del 20% di quanto richiesto per l’intero raggruppamento;
• di aver svolto nel triennio precedente alla pubblicazione del presente avviso servizi analoghi a quelli per il quale si manifesta interesse, effettuato presso soggetti pubblici;
• nel caso di Cooperative, il possesso dell’iscrizione all’Albo Regionale delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative Sociali ai sensi della L. n. 381/1990, per una attività che consenta lo svolgimento del servizio in oggetto;

6) TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare apposita istanza di partecipazione, da inviare in via telematica, compilando l’apposito modello (All.1) nel quale dovranno essere autocertificati, a pena di esclusione, secondo le modalità indicate dal DPR 445/00 e s.m.i., i requisiti richiesti all’art. 5 del presente avviso, la dichiarazione di aver preso visione del presente avviso e di aderire integralmente a quanto in esso indicato, oltre al modello di autocertificazione del possesso dei requisiti di idoneità tecnica professionale. L’istanza, redatta in lingua italiana ed in carta semplice, dovrà essere sottoscritta dall’interessato, o in caso di persona giuridica dal legale rappresentante del soggetto partecipante e trasmessa obbligatoriamente a mezzo PEC all’indirizzo e-mail protocollo@pec.comunevillamaina.it entro le ore 12.00 del 10.11.2025. (farà fede il protocollo di arrivo della PEC). L’istanza dovrà indicare, nell’oggetto della PEC, la seguente dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di mensa scolastica – Anno scolastico 2025/2026 ”. L’Amministrazione declina ogni responsabilità per eventuali ritardi e/o inconvenienti. Unitamente all’istanza di partecipazione dovrà essere allegata la copia fotostatica non autenticata del documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione del sottoscrittore. Le manifestazioni di interesse che dovessero pervenire oltre tale termine non saranno prese in considerazione e saranno trattate come non pervenute. Si darà corso procedura negoziata anche in presenza di una sola manifestazione d'interesse pervenuta e ritenuta valida.

7) TRATTAMENTO DATI
I dati forniti al Comune di Villamaina saranno raccolti e trattati ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 e ss. mm. ii ai fini del presente procedimento e della eventuale successiva stipula del contratto. Il titolare dei dati è quindi il Comune di Villamaina, con sede in Via Roma,77

8) ALTRE INDICAZIONI
Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Amministrazione e non costituiscono diritto o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta all’Ufficio Affari Generali. Email di riferimento protocollo@pec.comunevillamaina.it Recapiti Telefonici 0825/442083;

9) PUBBLICITA’
Del presente avviso viene data pubblicità con le seguenti modalità: - Sito web del Comune www.comune.villamaina.av.it - Pubblicazione all’Albo Pretorio on line.

Il Responsabile dell’Area Amministrativa

Dott. Euplio Rauseo

Allegati

A cura di

Area Amministrativa

Via Roma, 77, Villamaina, (AV), 83050, Italia

Telefono: 0825 442083
Email: servizidemografici@comunevillamaina.it
PEC: protocollo@pec.comunevillamaina.it

Pagina aggiornata il 09/10/2025